IL TRUCCO PERMANENTE E' DOLOROSO?

  • Più che di dolore si potrebbe parlare di eventuale fastidio, in entrambi i casi comunque si tratta di qualcosa di molto soggettivo e dipende quindi da persona a persona. In linea di massima, il Trucco Permanente non è particolarmente fastidioso o doloroso ma per la tranquillità di chi si sottopone a questo trattamento, viene comunque normalmente applicata un’apposita pomata desensibilizzante così che possa risultare praticamente impercettibile.

IL TRUCCO PERMANENTE E' UN TATUAGGIO?

  • Pur trattandosi di un’azione tatuatoria, ovvero di inserire pigmento all’interno del derma, differisce notevolmente rispetto al classico tatuaggio artistico.
  • Il classico tatuaggio artistico normalmente prevede l’utilizzo di pigmenti indelebili generalmente di origine sintetica che vengono inseriti nel derma profondo attraverso un macchinario elettromeccanico. Il TRUCCO PERMANENTE prevede invece l’utilizzo di specifici PIGMENTI BIORIASSORBIBILI che devono poter essere eliminati nel corso del tempo attraverso i normali processi fisiologici della pelle.
  • Aspetto di fondamentale importanza è inoltre la COMPETENZA VISAGISTICA richiesta da parte dell’operatore per poter effettuare un trattamento di Trucco permanente. Devono essere infatti rispettati valori oggettivi quali simmetrie proporzioni volumi in relazione alla morfologia e alla espressività di ciascun individuo.

QUANTO DURA IL TRUCCO PERMANENTE?

  • Il termine PERMANENTE non indica un risultato indelebilequanto piuttosto una permanenza relativa. La durata è molto soggettiva e dipende da diversi fattori quali:
  1. Età del cliente: in un soggetto giovane il processo di rinnovamento cellulare sarà senz’altro più veloce rispetto ad un soggetto meno giovane.
  2. Cura nel post trattamento: a conclusione del trattamento sarà fondamentale rispettare  tutte le istruzioni impartite dall’operatore fino al completamento del processo di cicatrizzazione ed evoluzione del trattamento che dura circa 40 giorni.
  3. Caratteristiche istologiche del cliente: una pelle tendenzialmente grassa comporterà inevitabilmente una durata inferiore.
  4. Esposizione solare: un’esposizione solare prolungata e non protetta comporterà inevitabilmente una durata inferiore del trattamento.
  5. Tecnica utilizzata.
  6. Pigmenti utilizzati
  7. Competenza dell’operatore: L’operatore dovrà inserire il pigmento nella giusta profondità per un risultato ed una durata ottimali.
  • A differenza di quanto si possa pensare, la temporaneità del Trucco Permanente è sicuramente un fattore estremamente positivoche garantisce la possibilità di rivedere sia gli aspetti cromatici che strutturali del trattamento.
Il passare degli anni modifica inesorabilmente la struttura del volto e inoltre usi e costumi possono cambiare nel tempo per questo motivo la scelta di una soluzione non definitiva ma temporanea permetterà di mantenere un colore perfetto e una forma adeguata nonostante lo scorrere del tempo.
  • E’ consigliabile e preferibile ricorrere ad un ritocco annuale per un risultato ottimale.

CHI PUO' ESEGUIRE IL TRUCCO PERMANENTE?

  • In qualsiasi settore un “tecnico” è una figura competente che conosce in maniera approfondita la materia e che ha conseguito le competenze necessarie per poter operare. Lo stesso dicasi per il Trucco Permanente. Per poter eseguire questo trattamento l’operatore deve aver frequentato un intenso percorso formativo e deve aver acquisito l’abilitazione regionale per poter esercitare tale attività.
  • La regione Veneto richiede inoltre il conseguimento di un attestato di idoneità igienico sanitaria per l’esercizio di attività di tatuatore che prevede un esame scritto e orale a seguito di un corso di 90 ore obbligatorie.

CHI PUO' SOTTOPORSI AD UN TRATTAMENTO DI TRUCCO PERMANENTE?

  • Chiunque può sottoporsi a questo tipo di trattamento tranne alcuni casi specifici:
  • NON POSSONO sottoporsi ai trattamenti tutte le persone che soffrono di patologie cardiache, neurologiche ed emocoagulative o che seguono terapie farmacologiche (che possono interagire negativamente con questo tipo di trattamento); donne in gravidanza o in allattamento;
  • individui che sono sotto l’influenza di droghe e/o alcool e minorenni non accompagnati da entrambi i genitori.

DOVE PUO' ESSERE ESEGUITO IL TRUCCO PERMANENTE?

  • E’ necessario disporre di una struttura che rispecchi i requisiti igienico sanitari e le disposizioni previste dalle ULSS locali.

PIGMENTI

  • I pigmenti utilizzati devono essere certificati, ATOSSICI e BIORIASSORBIBILI.