Siti web? Ritornano ad essere lo strumento principale di business

Prima della nascita dei Social, l’unico modo per farsi trovare in rete da chi ancora non ci conoscesse era costruire un sito web e cercare di posizionarsi nella prima pagina dei motori di ricerca per la propria categoria o specializzazione.

Poi, con l’arrivo e l’esplosione di Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, Pinterest, molti hanno cominciato a mettere in dubbio l’importanza del sito web, sostenendo che era più proficuo spendere tempo e risorse per stabilire una buona presenza Social e che anzi in breve i siti web sarebbero stati inutili.

È davvero così? Cerchiamo di capire qual è la situazione attuale.

L’importanza di un sito web anche a Vicenza

Ci sono molte ragioni per cui, allo stato attuale delle cose, rimane molto importante avere un sito web funzionale, chiaro e ben strutturato. Anzi, a meno di grandi rivoluzioni che al momento non sembrano all’orizzonte, per molto tempo non si potrà ancora farne a meno.

Una delle ragioni, per alcuni la prima in assoluto, è che il sito web è proprietà di chi lo acquista, o meglio di chi acquista il nome del dominio. È quindi totalmente indipendente dai Social e delle loro periodiche ‘rivoluzioni’, che a volte da un giorno all’altro possono rendere molto difficile raggiungere i propri followers.

Per esempio, gli ultimi interventi su Facebook hanno ridotto molto la ‘vita media’ dei post non a pagamento, cioè la loro visibilità nel tempo; anche chi segue una certa Pagina non vedrà i post pubblicati un certo numero di ore prima, a meno che non abbiamo ricevuto velocemente molti like, condivisioni o commenti.

I motori di ricerca

Altra importante ragione è che il numero di ricerche sui vari motori (Google, Yahoo, Bing eccetera) non solo non diminuisce, ma aumenta costantemente.
È vero che sono indicizzati anche i contenuti dei Social ma – almeno per ora – un sito web ben costruito viene ritenuto più affidabile. E non solo dai motori di ricerca, anche dagli utenti, che trovano più comodo navigare su un sito specifico che scorrere i post di un profilo Social in cerca di ciò di cui hanno bisogno.

Il content marketing

A livello di web marketing, un sito offre possibilità che ai Social sono negate. Non diciamo che i Social non siano utili per il web marketing, anzi. Diciamo però che ci sono delle specificità importanti di un sito web che i Social non possono offrire.

Per esempio, se ci occupiamo di content marketing, cioè se scriviamo articoli informativi o se teniamo un blog, è molto più facile che gli utenti leggano l’articolo sul sito che sui Social. I Social hanno una fruizione veloce, è difficile che l’attenzione si fermi a lungo su un solo post.

Inoltre, tramite il sito si potranno raccogliere gli indirizzi mail di coloro che sono interessati ai nostri prodotti o servizi, e di conseguenza stabilire un contatto che si spera proficuo e duraturo.

In conclusione, Social e siti web non sono in concorrenza, e una buona strategia dovrà tenere conto di entrambi e utilizzarli nelle loro specificità.

Realizzazione siti web Vicenza

Comunicazione Web Srl

www.comunicazionewebsrl.it 

Tel 3398993565

mail info@comunicazionewebsrl.it