Un trattamento estremamente di tendenza che sta spopolando sul web, il Microblading è stato recentemente presentato come una innovativa tecnica per realizzare sopracciglia perfette con effetto a pelo.

Si tratta in realtà di una tecnica molto antica che risale agli albori del mondo del tatuaggio quando, tramite un’asticella di bambù e un punteruolo, si andava ad incidere la pelle per trasferire del pigmento per realizzare le forme desiderate.

Oggi invece viene realizzato attraverso uno strumento molto simile ad un bisturi avente all’estremità una micro lama composta da una serie di micro aghi disposti in fila che, attraverso delle incisioni superficiali, permette di andare a depositare del pigmento tracciando linee o punti per ottenere il disegno desiderato.

IL MICROBLADING E IL TRUCCO PERMANENTE SONO DUE COSE DIVERSE?

Il Microblading in realtà è una tecnica di realizzazione del Trucco Permanente.

Si parla quindi della medesima cosa.

Il Microblading si riferisce più specificamente allo strumento con cui viene realizzato il Trucco Permanente che in questo caso, come detto in precedenza, è uno strumento molto simile ad un bisturi che attraverso delle incisioni e in seguito alla posa di appositi pigmenti consente di andare a tracciare linee e punti per ottenere i risultati desiderati che siano effetti a pelo o sfumati.

IL MICROBLEDING SIGNIFICA EFFETTO A PELO?

Il termine Microblading viene spesso erroneamente associato alla realizzazione del sopracciglio effetto a pelo credendo di distinguerlo dal classico Trucco Permanente effetto Tatoo. L’effetto a pelo però può in realtà essere realizzato sia con uno strumento manuale ovvero il Microblading e sia con moderna apparecchiatura elettromeccanica ovvero il Dermografo.

La realizzazione del Microblading con effetto a pelo dipende molto dal tipo di pelle che si deve trattare. Una pelle particolarmente grassa e con pori dilatati non si presta all’esecuzione del Microblading. Altrettanto dicasi per pelli particolarmente sensibili e delicate che correrebbero il rischio di lacerarsi.

IL MICROBLADING è PERICOLOSO?

Dovendo utilizzare una lama per creare delle piccole incisione è fondamentale affidarsi a mani estremamente esperte e a strutture che rispettino scrupolosamente tutte le norme igienico sanitarie previste. Il rischio è quello di ritrovarsi con sgradevoli cicatrici da taglio irreversibili e di esporsi al rischio di infezioni e malattie.

QUANTO DURA IL MICROBLEDING?

La durata del trattamento dipende da molteplici fattori. Mediamente il Microblading dura meno rispetto ad un trattamento eseguito con il Dermografo in quanto tendenzialmente, l’operatore che lo esegue, per evitare il rischio di incidere troppo in profondità la pelle tende a stare particolarmente in superficie non arrivando nel derma superficiale ma fermandosi invece a livello epidermico. Un operatore esperto saprà però senz’altro regolare l’incisione in maniera tale da imprimere il pigmento nella giusta profondità.

È MEGLIO IL MICROBLADING O IL CLASSICO TRUCCO PERMANENTE ESEGUITO CON MACCHINETTA?

Molte sono le teorie e i punti di vista che cambiano soggettivamente da persona a persona che si parli di chi esegue il trattamento e quindi dell’operatore oppure del cliente finale.

Senz’altro è oggettivo il fatto che la pelle tende ad un’ infiammazione maggiore quando viene sottoposta al trattamento di Microblading in quanto, se pur superficialmente, viene incisa per consentire al pigmento di penetrare. Il rischio di presentare delle cicatrici da taglio è senz’altro un aspetto da tenere in forte considerazione.

Che si tratti di Microbleding o di Dermografo, quello che fa la differenza è sicuramente la capacità di chi esegue il trattamento che deve essere in grado di individuare lo strumento più adatto a seconda del tipo di pelle che si trova a dover trattare e deve avere poi una competenza tale da padroneggiare alla perfezione entrambi gli strumenti.

come contattare chiara garofalojpg

Microblading

microblading Padova Vicenza Verona

Dermografo

dermografo


Microblading Padova Vicenza Verona
4.9 (97%) 20 votes